Associazione Prof. Lucio Vittoria
L’associazione è nata dal desiderio dei figli del Prof. Lucio Vittoria, di intensificare la memoria del padre, un insegnante di educazione fisica, che negli anni ’70, intraprese uno studio, per la diagnosi e la cura delle scoliosi e dei vari paramorfismi giovanili.
Partendo dall’esperienza fatte presto il Don Orione di Napoli, dove trattò centinaia di ragazzi, in una delle prime piscine riabilitative, riuscì a racchiudere nel libro, “Il Nuoto Modellante”, tutta una serie di tecniche di idrokinesiterapia, che sono tutt’ora utilizzate dai fisioterapisti.
La sua vita divisa tra Scuola e Centri di Riabilitazione ha permesso di creare, nel settore della riabilitazione e dell’assistenza sanitaria alle fasce deboli, delle strutture all’avanguardia che si sono sempre distinte per professionalità, dedizione e disponibilità.
Il suo primo Centro di Riabilitazione, opera nella estrema periferia nord della città di Napoli. In tale ambito il Centro è riuscito, e riesce, ad offrire servizi sanitari e sociali, di alto profilo, diventando una delle maggiori strutture cittadine.
Con lo stesso spirito, di passione e competenza, è stata creata l’Associazione Prof. Lucio Vittoria, senza scopo di lucro, che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L’associazione è un centro permanente di vita associativa, a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di natura culturale, prevalentemente nel campo dell’istruzione e formazione, assistenza sociale, socio-sanitaria.
La mission è quella di:
- promuovere e organizzare attività di assistenza sociale, sanitaria e ricerca scientifica;
- organizzare e svolgere attività di istruzione e formazione professionale con mezzi propri o per tramite dell’intervento pubblico dell’Ente Locale (Regione, Provincia, Comune) Centrale (Stato) o Comunitario nella propria sede e/o in annesse sedi accreditate;
- promuovere ed organizzare attività teatrali, musicali, concerti, mostre, eventi, pubblicazioni, promozioni, manifestazioni e quant’altro si ritenga utile per rappresentare gli artisti e le loro opere, sia nella propria sede che in pubblici esercizi e/o strutture ricettive.
- organizzare eventi e/o serate intellettuali per incontri che mirino ad un maggiore arricchimento culturale e sociale.
onlus: luciovittoriaonlus@hotmail.com
A.S.D. Cirano Vittoria
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.
Ha il potere di ispirare.
Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno.
Parla ai giovani in una lingua che comprendono.
Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.
È più potente di ogni governo nel rompere barriere razziali.
Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione “.
[Nelson Mandela]
L’Associazione Sportiva è stata fondata nel 2017 e nasce dal desiderio dei suoi fondatori, in particolar modo del Dottore Cirano Vittoria, di creare un organismo sportivo che unisce esperienza e innovazione per l’avviamento alla pratica sportiva di ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo.
La ASD Cirano Vittoria si occupa della gestione, dell’organizzazione e dello sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità in genere, principalmente nell’area Nord di Napoli, collaborando in rete con altre associa-zioni e Centri di Riabilitazione.
Numerose ricerche hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare benefici a livello psicologico. Non sempre però un ragazzo diversamente abile riesce a trovare gli ambienti giusti con operatori preparati e dedicati dove praticare Sport; da qui quindi la realizzazione dell’associazione per consentire l’accesso alle pratiche sportive.
Nel recente passato l’Associazione ha collaborato con Club Scherma Portici ASD., dando vita al progetto scherma per bambini e ragazzi affetti da DSA (disturbi specifici dell’apprendimento); ha collaborato con AS Acqua-chiara ATI 2000 con l’attivazione di corsi di nuoto per ragazzi in età evolutiva con diagnosi di autismo e disturbi del neuro sviluppo.
In collaborazione con il Centro Studi della Scoliosi di Napoli, ha partecipato e partecipa a gare regionali e nazionali di pallavolo per atleti con disabilità mentale.
Le attività sportive praticate mirano ad accrescere lo sviluppo motorio, ludico, cognitivo e sociale utilizzando tutte le risorse disponibili; ad integrare la persona in “campo” e far sì che questo si possa trasferire anche nelle situazioni esterne di vita (scolastiche e non); a sviluppare il concetto di “squadra” inteso come gruppo al quale contribuire con le proprie diversità e potenzialità.
L’ASD Cirano Vittoria è affiliata alla FISDIR.
asd: asdciranovittoria@outlook.it
Istituto di Formazione prof. Lucio Vittoria
Istituto di formazione: formazioneluciovittoria@outlook.it
Il Centro Studi della Scoliosi ha stipulato convenzioni con i seguenti enti:
- ADM – Assoc. Dip. Ministeriali
- AIDP CAMPANIA
- ALLIANZ-FISIONOLEGGIO
- AON Hewitt
- ASSOCRAL
- AXA CARING
- CASPIE
- CRAL UNIV. FEEDERICO II
- CRAL NETWORK
- EASY WELFARE
- EDENRED
- FEDERCRAL
- FISDE (Fondo Integrato dipendenti ENEL)
- MAPFRE WARRANTY
- MY ASSISTANCE
- POSTE ITALIANE (Poste Protezione)
- PREVIMEDICAL/RBM Salute
- SENIOR ITALIA FEDERCENTRI (Federanziani)
- UNISALUTE
- CUPSOLIDALE