In regime di semiconvitto e semiresidenziale sono proposti trattamenti di terapia occupazionale di gruppo in base alla valutazione effettuata dall’ Equipe Riabilitativa, e sulle indicazioni del progetto sociosanitario o sanitario autorizzato.

Gli operatori specializzati del Centro attraverso attività espressive, manuali, rappresentative e ludiche promuovono il mantenimento ed il recupero finalizzato al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione di ogni assistito  nel proprio ambiente di vita  con  momenti  di scambio e di socializzazione con altri utenti.

Ogni momento della giornata viene sfruttato per potenziare le autonomie generali, come, ad esempio, il momento del pranzo , condiviso in un’ampia sala , che viene utilizzato come occasione  per insegnare e/o potenziare le regole di comportamento a tavola e le abilità di igiene personale  .Presso il Centro è  attivo un servizio mensa ed i menù sono elaborati appositamente nel rispetto  delle esigenze nutrizionali  dei pazienti.

Nel corso dell’anno , vengono programmate attività extramurali quali uscite , escursioni, eventi musicali e/o teatrali in cui sono coinvolti  anche i genitori.