L’ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano.

Il campo di applicazione di questa tecnica in cui si è mostrata una più significativa crescita e applicazione è quello riguardante i bambini con disturbo autistico.

L’obiettivo del trattamento ABA è quello di migliorarne la loro qualità di vita e le relazioni con gli altri riducendo comportamenti disfunzionali.


La Terapia Occupazionale (TO) è un processo riabilitativo che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione;  attraverso infatti, il fare e le svariate attività quotidiane, con intervento individuale o di gruppo, la persona è coinvolta nella sua globalità.

I terapisti occupazionali del Centro si occupano della riabilitazione di soggetti affetti da malattie e disordini fisici o psichici, sia con disabilità temporanee che  permanenti, al fine di consentire loro di raggiungere la massima capacità funzionale  migliorando  così  la loro  qualità di vita .